
Sessualità sì o no? Da che parte stai? Quando è il momento giusto per la “prima volta”? L’amore non ha una data di scadenza: non esiste “un momento giusto” ma esiste “il proprio momento giusto”, il giorno in cui si decide “Sì” insieme a chi fa girare la testa. Farlo perché “lo fanno tutti” è rischioso. Non si tiene conto di sé, dei propri tempi, di ciò che si vuole per sé. E poi… non è vero che “lo fanno tutti”. Le statistiche dicono che oltre alla metà dei ragazzi e delle ragazze tra i 16 e i 18 anni non hanno ancora avuto rapporti sessuali. Che cosa ne pensi?
1 DICEMBRE GIORNATA MONDIALE DELLA LOTTA CONTRO L'AIDS TELEFONO VERDE AIDS
Per avere informazioni scientifiche e aggiornate sull'infezione Hiv e sull'Aids si può telefonare da qualsiasi parte d'Italia al :
16 commenti:
giornata mondiale aids.
pensavo ke l'aids era una malattia di altri mondi e di altre persone. poi ho scoperto ke una persona vicino a me è sieropositiva. per caso. e ho avuto paura.
Ciao anonimo, hai detto una cosa molto importante. Molti pensano che l’Hiv e l’Aids riguardino “qualcun altro”, persone lontane emotivamente e fisicamente, persone di altre età, di altri luoghi, di altre condizioni. Esistono, invece, molte persone sieropositive anche nelle nostra realtà.Ma non bisogna avere paura: il virus dell’Hiv può si può trasmettere solo attraverso il contatto con sangue infetto (con scambio di siringhe o altri oggetti appuntiti) o attraverso rapporti sessuali non protetti (con persone sieropositive). Non si trasmette in nessun altro modo: né toccando un sieropositivo, né abbracciandolo, né stringendogli la mano o baciandolo. Il virus, infatti, non si trasmette attraverso lacrime, sudore saliva,… Attualmente la modalità più frequente di contagio è per via sessuale. Una regola fondamentale, dunque, è utilizzare SEMPRE il preservativo nei rapporti sessuali occasionali, cioè con partner di cui non si conoscono bene le abitudini sessuali.
Ciao, anonimo e non avere paura. Il virus dell’Hiv si può sconfiggere adottando comportamenti consapevoli. La discriminazione e la non conoscenza, invece, sono molto più difficili da battere.
A presto. E grazie per averci scritto
qual è il modo corretto per contare i giorni del ciclo di una ragazza?o meglio quale giorno devo considerare come primo giorno del ciclo?
come faccio a sapere esattamente quali sono i giorni fertili?
grazie e ciao
Care Anonime, grazie per averci posto questi importanti quesiti. Il ciclo mestruale dura in media 28 giorni; inizia il giorno in cui compare la mestruazione e si conclude il giorno che precede la mestruazione successiva. La durata del ciclo può essere variabile: solitamente va dai 25 ai 32 giorni. Per le donne che hanno un ciclo irregolare questo periodo può essere più o meno lungo. Verso il quattordicesimo giorno del ciclo avviene l’ovulazione. Il periodo in cui una donna è fertile corrisponde ai giorni immediatamente precedenti e a quelli immediatamente successivi all’ovulazione. Tuttavia non è possibile stabilire con certezza matematica quali siano i giorni fertili, poiché anche nei cicli più regolari possono sopraggiungere condizioni (quali lo stress o squilibri ormonali) che possono anticipare o ritardare l’ovulazione. Se avete altre domande o altri dubbi, scriveteci ancora: gli esperti di Teenspace vi risponderanno!
ciao,volevo sapere se si può rimanere incinte anche la prima volta che si fa sesso
qual'è il metodo + sicuro x non rimanere incinta? grazie
Ciao anche con il primo rapporto sessuale si può restare incinta, se non si usano adeguate precauzioni. I metodi contraccettivi come il profilattico e la terapia ormonale
sostitutiva ( pillola, cerotto, o cerchio)andrebbero utilizzati contemporaneamente per evitere sia gravidanze indesiderate che malattie a trasmissione sessuale.
Per scegliere il metodo contraccettivo più adeguato per te ti consigliamo di rivolgerti ad un ginecologo che ti saprà dare la terapia più adatta a te.
Aspettiamo tue notizie :) teenspace
ciao, per andare da un ginecologo devo x forza andarci con mia mamma?non ho 18 anni.grazie x la risposta di ieri
è vero che non si può fare una "vera" visita ginecologica fino a che non si è avuto un rapporto completo?e se si perche?
ma ql è il momento giusto x andare dal ginecologo?
Ciao,al consultorio giovani si può andare anche se si è minorenni e senza la presenza del genitore.
Qualora tu volessi prenotare una visita ginecologica puoi farlo attraverso il numero verde 800772400, o contattando easy-contact con un sms (numero 3299078466) che più rapidamente e in modo anonimo può fissarti un appuntamento.Aspettiamo tue notizie ciao
Ciao, se non si ha ancora avuto un rapporto sessuale non si può eseguire la visita ginecologica, in quanto l'imene che è la membrana che si trova all'interno della vagina è ancora integra e si lacererebbe, facendo così perdere la propria verginità.
Se vuoi avere altre informazioni scrivici pure.
A presto :) Teenspace
Il tuo oroscopo 2009. Salute: le stelle ti sorridono. Lavoro: le stelle ti sorridono. Sesso: le stelle sono piegate in due dal ridere.
Si può perdere la verginita con gli assorbenti interni?
Con gli assorbenti interni vi è la possibilità di perdere la verginità se l'imene risulta poco elastico. La rottura dell'imene può avvenire soprattutto durante l'estrazione dell'assorbente interno in quanto imbevuto, risulta aumentato di volume. Dal punto di vista igienico sarebbe sconsigliato l'utilizzo degli assorbenti interni poichè favorisce lo svuluppo di infezioni e irritazioni.
Un grazie da Teenspace per la domanda posta.
Posta un commento