
Quando si incontra una persona che piace, quando capita l’occasione o si decide di approfondire il rapporto entrando in maggiore intimità, in genere non si pensa al profilattico. Non si pensa al preservativo o si teme che toglierebbe spontaneità al rapporto, che rovinerebbe l’atmosfera magica, che non sia il momento giusto per chiedere di usarlo. E poi…”Si può fare anche senza. Lui/lei è giovane, è carino, è simpatico, non c’è nessun rischio. In fondo l’HIV riguarda altre categorie di persone. Le MTS (Malattie a Trasmissione Sessuale)… cosa sono? E comunque non mi riguardano. In fondo, è solo per questa volta…”.
L’incoscienza è il maggior comportamento a rischio.
L’incoscienza è il maggior comportamento a rischio.
Può capitare, poi, di trovarsi in situazioni di intimità con il proprio partner e di non sapere bene quali contraccettivi scegliere o come utilizzarli… Come scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze e a quelle della coppia?
20 commenti:
"YOUR LIFE, YOUR BODY, YOUR CHOICE"
è slogan della giornata mondiale della contraccezione in tutto il mondo. In italia è la SIGO(la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) che aderisce alla giornata La SIGO mette inoltre a disposizione un numero verde per porre domande agli esperti (800-555323 nei giorni feriali dalle 14 alle 17), una mail in cui si possono porre domande e ha organizzato persino un convegno con gli esperti in second life.
http://www.repubblica.it/supplementi/salute/2008/09/25/medicinaprevenzione/016pro59316.html
Per informazioni sulla contraccezione è possibile contattare il Consultorio Familiare dell'ASUR Marche Z.T.13 Ascoli Piceno, ai seguenti numeri:
- Ambulatorio Ginecologico
Tel. 0736/358029
- Ambulatorio Psicologico
Tel. 0736/358925
ciao, sono un ragazzo di 22 anni. Prima di tutto vi faccio i complimenti x il blog perchè credo sia molto utile parlare di queste cose e poi volevo da voi un consiglio. Mi è capitato qualche mese fa di avere un raporto sessuale con una ragazza straniera che non conoscevo. All'inizio c'é stata molta attrazione fisica tra di noi e abbiamo avuto un rapporto sessuale non protetto ma di breve durata. Poi x una serie di motivi non ci siamo + visti e adesso a distanza di 2 mesi mi stanno venendo tante paranoie e dubbi...e se avessi preso l'aids o qualche altra malattia del genere? :( Vorrei essere tranquillizato. ke posso fare? grazie
MIKI86
Ciao Miki86
capiamo la tua paura per quanto è successo. Se vuoi stare più tranquillo il consiglio che ti diamo è quello di fare degli esami (per escludere eventuali infezioni) che può prescriverti anche il tuo medico. Se vuoi fare il test per l'hiv (che è anonimo) non serve l'impegnativa del medico e puoi farlo direttamente in ospedale (ad Ascoli puoi rivolgerti al laboratorio analisi dell'ospedale Mazzoni). Dopo questa esperienza... non dimenticare mai di usare il preservativo!!!
Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti
ciao volevo farvi i complimenti per qst blog è veramente utile !!volevo sapere ma la pillola del giorno dopo è sicura al 100%100??che reazioni puo avere sul corpo di una ragazza ??
ciao sono una ragazza di 17 anni volevo sapere quanta protezione assicura il cerotto contracettivo? grazie
Grazie per i complimenti.
La pillola del giorno dopo è sicura se assunta quanto prima possibile dopo un rapporto sessuale a rischio, preferibilmente entro le 72 ore ma prima si prende più aumenta la sicurezza! L'effetto immediato è una mestruazione entro 5 giorni dall'assunzione della pillola, nei mesi successivi potrebbero esserci episodi di spotting (piccole perdite di sangue). Ricorda che la pillola del giorno dopo non va usata quale ordinario metodo contraccettivo ma solo in casi di emergenza.
Se hai altre domande da porci contattaci.
Il cerotto è un metodo contraccettivo che ha una sicurezza vicina al 100%, come tutti i contraccettivi ormonali.
Per altre informazioni contattaci.
Ciao ! io penso che se si sta insieme da molto tempo ci si dovreebbe fidare... ma comunque andrebbe usato x evitare gravidanze.. io sono molto in ansia perchè l'ultima volta non ne ho fatto uso.. sbagliando
cioe' io non capisco le persone malate di sesso,lo fate senza pensarci e poi vi lamentate di rimanere incinte o di prendere le malattie..il mio pensiero e' quello di farlo dopo il matrimonio e solo con una persona.perche' e'cosi'che troverete il vero amore e non facendolo con tutti appena ne avete l'occasione...
by Veronica
Ciao Veronica, hai ragione a pensare che il rapporto sessuale sia un’esperienza semplice ma non banale, che richiede saggezza e prudenza. Tuttavia non si può stabilire una regola uguale per tutti su quando è bene avere il primo rapporto sessuale, poiché ciascuno deve trovare l’occasione adatta e un tempo adeguato alle proprie esigenze, alla propria personalità, alla propria storia e al proprio credo.
Facci sapere.
salve!! ho rapporti fissi con un ragazzo da 2 anni. usiamo il profilattico ma vorremo vivere il rapporto con più serenità e armonia.ho deciso di prendere la pillola ho fatto le analisi ma vorrei sapere se è davvero una bomba ormonale come dicono e quali conseguenza porta.ed è davvero sicura al 100% anche se presa con correttezza?baci sally
Ciao, Sally!
la pillola anticoncezionale di nuova generazione non causa aumento di peso e non dà altri effetti collaterali. Come tutti i contraccettivi ormonali ha una sicurezza vicino al 100%, ma deve essere presa correttamente (tutti i giorni, circa alla stessa ora).
Viste le analisi, il tuo ginecologo ti aiuterà a scegliere la pillola più adatta per te.
A presto!
Ciao scrivo questo commento x una mia amica che nn ha il coraggio di esprimersi.!!
Si può rimanere incinte se un ragazzo ci fa un "ditalino"?!? rispondete vi prego la mia amica sta diventando pazza!:D
P.S. grazie tante x quello che state facendo x noi adolescenti che non conosciamo il valore dell'amore(io lo conosco)ciao sono in attesa di una vostra risposta!!
Ciao, Anonimo
è possibile rimanere incinta solo se si hanno rapporti completi, cioè se avviene la penetrazione e si ha l’eiaculazione all’interno degli organi genitali femminili.
Quando si comincia ad avvicinarsi alla sessualità è importante essere il più possibile informati e consapevoli di quello che si sta facendo, in modo da poter sempre scegliere cosa e come fare, sempre in sintonia con i propri desideri ed i propri tempi.
Se avete altri dubbi fateci sapere! A presto!
ciao! volevo sapere ma se lo sperma dopo un rapporto non mi va dentro è impossibile rimanere incinta giusto?
Ciao, la tua domanda è molto interessante. E' vero che per rimanere incinta lo sperma deve essere presente in vagina dopo l'eiaculazione ma bisogna fare attenzione poichè lo sperma, eventualmente presente sulle dita o sulla vulva, potrebbe raggiungere il canale vaginale e portare ad una gravidanza indesiderata.
Durante il rapporto sessuale quindi è molto importante utilizzare il preservativo dall'inizio sino al termine del rapporto stesso.
Nel caso non si voglia usare il profilattico, è bene comunque far uso di un anticoncezionale orale (la pillola).
A presto!
Ciao teenspace, sono Sara ed ho quasi 19 anni. ho rapporti sessuali da quasi due anni e ho avuto 4 partner. Volevo chiedervi se e quali malattie a trasmissione sessuale (non c'è solo l'HIV giusto?) posso prendere attraverso il sesso orale (intendo se accade di "ingoiare") e quali posso far prendere al mio partner se è lui a praticarmi il sesso orale (ci sono differenze?). Rispondetemi presto! Vi ringrazio, ciao.
Ciao Sara, non ci sono particolari differenze tra i due partner. Entrambi possono contrarre, oltre al virus dell'HIV, altri tipi di malattie a trasmissione sessuale (MTS): l'HERPES VAGINALE, la CANDIDOSI VULVO VAGINALE e la SIFILIDE sia praticando il sesso orale che attraverso il contatto con genitali e mucosa orale.
Se volete ulteriori chiarimenti sull'argomento, potete scriverci al seguente indirizzo: teenspace@hotmail.it
Ciao e a presto!
Posta un commento